• 06 50.51.24.98
  • lun-ven 7.30/18.00

“È mentre gioca che il bambino è in grado di essere creativo”

Laboratori creativi

L’asilo nido è per i bambini un incantevole spazio dove poter imparare, divertirsi e socializzare con il gruppo dei pari. Tutto ciò che ruota intorno a loro è pensato “su misura”, tanto che sono spesso gli adulti a sentirsi fuori posto! Oltre agli spazi e agli ambienti è necessario poi che insegnanti e pedagogisti strutturino anche delle attività “su misura” che possano rendere le giornate dei bambini ricche di cose nuove da imparare. Ecco allora uno spunto di attività di base che organizziamo all’asilo nido.

Laboratorio di Disegno e Pittura

Disegnare e colorare sono attività molto importanti per il bambino, già dalla più tenera età. Inizialmente, trovando faticoso farlo con degli strumenti, il bambino si avvicinerà ai colori con le mani, le dita e i piedi. Esistono in commercio colori atossici e ad acqua che consentono alle maestre e ai genitori a casa di far esprimere e divertire il piccolo senza preoccupazioni.

In seguito comincerà ad essere incuriosito da matite coloratepastelli a cerapennarellipennelli: a questo punto la maestra interverrà, mostrando al piccolo cosa è possibile fare con i vari strumenti.

Le attività grafico-pittoriche sono fondamentali per esprimere gli stati d’animo e le emozioni, un veicolo di comunicazione del bambino che ci fa capire qual è la sua percezione della realtà.

Laboratorio di Teatro, Fiaba e Drammatizzazione

Tutto comincia da un libro, che per i più piccoli si può osservare, guardare, toccare e ascoltare attraverso la voce della maestra.

Il libro verrà prima letto e poi raccontato: i bambini amano ascoltare la stessa storia più volte, dà loro un senso di sicurezza. Inoltre consente loro di sviluppare un buon rapporto, basato sulla fiducia e sulle parole, con la maestra che racconta.

Una volta imparata la storia, questa può essere riprodotta “per finta” dai bambini: ognuno sarà un personaggio diverso e ogni bambino riuscirà così a comunicare ancora più facilmente con i propri mezzi ciò che sente.

Laboratorio di Manipolazione

Usare le mani è una delle prime cose che il bambino impara a fare da subito: gli servono per gestire la sua sopravvivenza quotidiana, mangiare, bere, lavarsi. Per affinare e conoscere le infinite possibilità d’azione delle mani è importante che già dall’asilo vengano svolte attività correlate alla manipolazione:

impastare, infilare,strappare, modellare
incollare.

In questo vengono incontro alle maestre materiali eterogenei: pasta di sale, Das, plastilina, argilla, carta, stoffa, rami, fiori, sabbia…qualsiasi elemento che possa essere manipolato e lavorato, lasciando al bambino il piacere della scoperta del materiale, la possibilità di imparare le sue funzioni e, attraverso la fantasia, le diverse creazioni che si possono fare.

Altre utili attività possono essere i travasi di diversi elementi da un contenitore all’altro, attività motorie e di coordinamento, costruzioni con materiali naturali, inventando tecniche ecologiche e con materiali di recupero, giochi simbolici realizzati attraverso le maschere o i travestimenti e infine giochi euristici, cioè di scoperta spontanea.

Altri laboratori

Alcuni laboratori sono:

• Laboratorio di Musica;

• Laboratorio “Anni insieme” (sezione grandi) realizzato insieme ai nonni durante il quale si sviluppa la manualità attraverso i mestieri del sapere (falegnameria, cucina, cucito, decoupage e molto altro);

• Laboratorio “Colibri’” insegna l’educazione del movimento attraverso la musica e la danza;

• Laboratorio “Scuola Guida” (sezione grandi) insegna l’educazione stradale;

• Laboratorio “EOLO” (sezione grandi), un laboratorio creativo fantastico dove il bambino entra in una dimensione magica e fantasiosa. Fate, Gnomi e Folletti accoglieranno ogni settimana i bambini, nel mondo di fantasia, guidandoli in meravigliose avventure in compagnia della padrona di casa la fatina Trilli.

Contatti

Follow Us

Powered by promuoviweb.net